Società partecipate
Le Società partecipate rappresentano oggi il punto di arrivo di una rivoluzione organizzativa che, sin dagli anni Novanta, attraverso un graduale (ed in parte ancora in atto) processo di privatizzazione, ha convogliato un sistema precedentemente incentrato sulle Amministrazioni pubbliche, quali gestori diretti di interi settori industriali, verso un assetto di natura prevalentemente privatistica. Il modello societario a partecipazione pubblica rappresenta oggi l’architrave del sistema di gestione dei più svariati settori produttivi, dalla gestione dei servizi pubblici (rifiuti, servizi idrici, servizi energetici, pubblica illuminazione, servizi smart, trasporti, servizi aeroportuali ecc.), alla gestione dei servizi strumentali all’attività degli Enti soci.
Lo Studio, sin da subito sensibile al fenomeno, ha sviluppato un approccio trasversale e flessibile, finalizzato ad assistere gli Enti pubblici nella fase di costituzione di soggetti partecipati, di negoziazione degli assetti convenzionali, nonché, più in generale, di gestione dei rapporti sia privatistico-societari, sia pubblicistici, connessi alla natura dei servizi esternalizzati, intervenendo a supporto del cliente in sede consulenziale e contenziosa.
Sull’altro versante, nel corso degli anni lo Studio ha assistito un’ampia platea di Società a partecipazione pubblica, quotate e non quotate in Borsa, operanti nei più svariati settori del mercato. Lo Studio ha così sviluppato un approccio multidisciplinare, attento a coinvolgere le diverse professionalità in relazione alle specifiche esigenze del cliente ed alle attività da questi esercitate. Lo Studio offre oggi servizi consulenziali di ampio spettro per le Società partecipate, sia in ambito societario (operazioni societarie, due diligence per operazioni di alienazione o acquisizione di partecipazioni), sia nei settori del diritto amministrativo e le assiste dinanzi a tutte le giurisdizioni ed Autorità di regolazione.