CERTEZZA DEL DIRITTO, COMPARAZIONE E NUOVE GENERAZIONI
Convegno
giovedì 16 novembre 2023, ore 16.30
PADOVA
Palazzo del Bo – Aula L
Gli incontri dell’Osservatorio Smart City proseguono on line durante l’emergenza sanitaria
“La certezza del diritto (…) è sovente la cartina di tornasole attraverso cui analizzare determinate caratteristiche e determinati fenomeni che si sviluppano nell’ordinamento giuridico. L’apporto che la scienza comparatistica può offrire in questo compenetrarsi di competenze giuridiche risiede proprio nel poter fornire uno spaccato relativo alle principali problematiche che, venendo in gioco sotto l’etichetta della certezza, vanno a toccare
finanche i gangli dell’ordinamento. E proprio il paragonare le dinamiche presenti nei vari ordinamenti fa emergere spunti di
interesse che sono lungi dall’essere trascurabili” (P. PASSAGLIA, Introduzione, in DPCE, n. 2/2023, p. 383).Qual è, e quale dovrebbe essere, oggi, lo sguardo del giurista, in specie comparatista, che opera in un sistema democratico – come quello italiano – la cui crisi appare ogni giorno più evidente proprio per la portata sempre più complessa del principio della ‘certezza del diritto’? Quanto è importante, per le giovani generazioni, imparare ad approcciare al tema – dunque allenarsi, in vista delle esperienze professionali che sceglieranno – imparando a cogliere le applicazioni che la stessa esperienza declina quotidianamente?
Emerge la chiara esigenza di ripensare abitudini, studi e comportamenti consolidati per confrontarsi con una realtà nuova. La Sezione monografica di DPCE sul tema, grazie alla raccolta di contributi che indagano il contenuto attuale della certezza del diritto nelle esperienze sovrannazionali, nei sistemi di civil law e nei sistemi di common law, invita a riflettere – da molteplici prospettive – su cosa significhi, oggi, ‘certezza del diritto’.
Vuol essere un’occasione di dialogo con gli studenti, insieme a chi ha ideato la pubblicazione e a chi ha contribuito a scriverla, per comprendere i nuovi scenari che le giovani generazioni dovranno essere in grado di sperimentare, e affrontare. Con competenza e, soprattutto, pragmaticità.
Sara Pennicino e Giovanna TieghiCoordinamento scientifico: Maurilio Gobbo, Sara Pennicino e Giovanna Tieghi
Referenti per l’organizzazione: Giovanni Comazzetto, Svetlana Chetaikina, Giacomo Menegatto
L’incontro potrà essere seguito da remoto attraverso il seguente link:
https://unipd.zoom.us/j/85718587261?pwd=S05pYjBNaUtOUUt2ZG44K3pwcWZkQT09
Indirizzi di saluto
Sergio Gerotto
Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali (SPGI)
Marcello Daniele
Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario (DiPIC)
Introduzione
Maurilio Gobbo
Università di Padova
Intervengono
Giuseppe Franco Ferrari
Università Bocconi – Milano
Paolo Passaglia
Università di Pisa
Interventi e dialogo con gli studenti
Conclusioni
Mario Bertolissi
Università di Padova